Strage di Capaci. Non dimenticare fa parte della lotta.

23.05.2013 16:51

 

Proprio oggi, 23 maggio, si commemora il 21esimo anniversario dell’attentato che causò la morte di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della sua scorta.

Vogliamo ricordare questo tragico evento della storia del nostro paese. Fu un atto violento che colpì tutti gli italiani, perché Falcone era il simbolo della lotta alla mafia e all’illegalità.

Ritengo importante mantenere viva la sua memoria, perché non ci dobbiamo dimenticare che la mafia è un pericoloso cancro della nostra società che potrà essere debellato solo con l’impegno di tutti i cittadini onesti e con grande sforzo degli amministratori.

E’ importante creare coscienza e consapevolezza proprio nella società civile, nei cittadini, soprattutto nei giovani. Per creare coscienza bisogna parlare della mafia, perché l’indifferenza è la migliore alleata delle organizzazioni criminali.

Bisogna parlarne anche se è scomodo farlo. E difendere chi ne parla e denuncia con coraggio.

 

     “Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere”. G. Falcone